Villa Trigona Ospitalità di Charme Piazza Armerina Agriturismo Natura Sicilia

LA CAMPAGNA

Questa zona della Sicilia è, senza dubbio, il luogo ideale per il turista che si avvicina alla natura ed ai suoi ritmi, che vuole cogliere il fascino del mondo rurale e delle sue evoluzioni, che vuole conoscere la genuinità dei prodotti offerti dalla terra e lasciarsi sedurre dal meglio della sua preziosa gastronomia.

Villa Trigona Ospitalità di Charme Piazza Armerina Agriturismo Natura SiciliaLa campagna dell’azienda vi stupirà per l’armonia di colori, varietà arboree, fiori e profumi che avvolgeranno chi avrà il piacere di percorrere i secolari viali di bosso o il ricostituito viale dei fichi per scoprire tra una piccola distesa e l’altra, l’asinello o il mulo, i cavalli, le caprette, le gallinelle e le oche lasciati in libertà nel loro ambiente di sempre, oppure vorrà visitare l’antico frutteto o semplicemente godere dell’ombra della pineta o della bellezza e della quiete della querceta.

Nell’area del comune di Piazza Armerina si trova la riserva naturale Bellia Rossomanno Grottascura, estesa circa 20 Kmq. Questa grande area protetta comprende boschi in gran parte impiantati artificialmente nel corso del programma di forestazione risalente ai primi decenni del secolo scorso.
Anche il viaggiatore più distratto, lasciandosi alle spalle l’ampia pianura e risalendo dolcemente le prime propaggini, superato appena l’abitato di Valguarnera, percepisce, specie d’estate, la gradevole sensazione di attraversare un sito ambientale fisicamente assai diverso da quello appena lasciato.
Villa Trigona Ospitalità di Charme Piazza Armerina Agriturismo Natura SiciliaMa è all’interno che il bosco svela il suo più grande tesoro naturale: ampie distese di monumentali Eucaliptus (Globulus e Camaldulensis), suggestive, quasi mistiche ambientazioni tra le pinete profumate costituite, oltre che dal Pinus pinea e Pinus halepensis, da numerosi cipressi comuni e arizonica, radure di profumate Robinie pseudo acacie, colorati Cercis siliquastrum, e ancora l’onnipresente Ampelodesmos, il Cistus rosa e bianco, la rosa canina e tutto un sottobosco di muschi, licheni, fiori di campo e funghi di ogni specie.
I diversi ambienti ospitano piccoli mammiferi, pochi, innocui rettili, numerose specie dell’avifauna migratoria e stanziale, un buon numero di rapaci quali il gheppio e la poiana. Tuttavia, l’aspetto più interessante dell’area è, forse, la grande stratificazione storica di insediamenti umani. La fantasia popolare ha rivestito alcune di queste strutture di leggende fantastiche, in contrasto con le considerazioni dei geologi.
Qualunque sia la loro origine, tuttavia, rimane indiscutibile l’enorme suggestione che le stesse esercitano su chi ha la fortuna di visitarle.

Villa Trigona Ospitalità di Charme Piazza Armerina Agriturismo Natura Sicilia